mercoledì 16 giugno 2010

Labyrinth - Dove tutto è possibile / versione de 'noaltri

<« Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho ritrovato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Tu non hai nessun potere su di me! »


(Sarah a Jareth)
Labyrinth - Dove tutto è possibile è un film fantastico del 1986 diretto da Jim Henson, con David Bowie che interpreta Jareth il re dei Goblin e Jennifer Connelly nel ruolo di Sarah.

Per essere stringatissimi, [la trama completa se volete QUI], per 102 minuti di film Sarah sgamella su e giù per un labirinto fantastico, dove tutto è possibile appunto, per raggiungere il castello di quello strafigo di David Bowie e riprendersi il fratellino, prima che i suoi genitori si accorgano che se l'è perso ad minchiam
(e nemmeno perso all'Esselunga, eh no signori miei, MondoParallelloLabirintoIncasinato pieno di esseri strani... mmm forse quelli anche all'Esselunga va.)
e le tolgano la paghetta dopo averla chiusa in casa per almeno 3 decenni, costringendola a imparare a lavorare al tombolo come unico passatempo, mentre un goblin stonato le canta Nessun Dorma (Mario Del Monaco version, ebbene si, a me Pavarotti non mi ha mai fidelizzata).

Figo eh?

beh... IO SONO LA SARAH DEI POVERI!!!

E ho anche il David Bowie dei Poveri, si si, come no, anzi dei pezzenti con gli stracci al culo proprio.
E anche il Labyrinth dei Poveri ho, chevvicredevate.
E ho molto più che 102 minuti per sgamellare intorno come un paguro ubriaco che vuole mollare la conghiglia per una lattina di birra.
Non ho un fratello da ritrovare... quello no.
Non rischio tombolo, clausura e goblin.
Ma la storia di perdere la paghetta si.

Perché si? Perché eh?!
Ma perché sto parlando della moderna produzione

Labyrinth - Pendolare avventura - Dove tutto è molto più che possibile!

Anno di produzione 2009/2010 con fantasmagorici sviluppi per lo meno fino al 2015.

Personaggi:

David / Assessore alla viabilità, un essere molto più crudele, e di sicuro molto più pirla del Re dei Goblin, che mangia pesante da mesi e fa colazione solo con cotiche intinte nella sugna, in modo da poter dare libero sfogo alle più incredibili perversioni viarie a scapito di quella mandria di disgraziati che, come Me /Sarah, devono attraversare il Labyrinth per andare al lavoro (mica a giocare o rotolarsi, che dici che la fatica vale la candela!) AL.LAVORO.MICA.LUNA.PARK

Me / Sarah, un essere molto stressato, che ad ogni avvisaglia di coda o di guard rail o rotonda spuntati all'improvviso nella notte (ma anche 5 minuti prima, può succedere) sente una nuova crepa (leggi ruga) aprirsi ai lati degli occhi, mentre l'Incredibile Hulk tenta di uscire da lei per uccidere l'adorabile vecchietta a cui avrebbero dovuto togliere la patente nel secolo scorso!

Ambientazione
Labyrinth verso il lavoro: un luogo multiforme, mai uguale a se stesso, dove non incontri goblin, ma incidenti a mazzi perché: dove una volta c'era un senso unico, ora c'è un divieto d'accesso; dove prima scorreva un senso di marcia a tre corsie, ora c'è un guado che puoi passare solo con un ponte sospeso; muri di cemento si ergono nel batter d'ali di un chiurlo artritico, voragini piene di scavatrici s'aprono nel tempo di una flatulenza di cimice. E tu, rincoglionito o dal sonno o dalle ore in ufficio fai sempre uscire il fumo dalle tue fide ruote che cercano con i denti di tenerti adeso all'asfalto.

La mattina ti svegli E NON SAI DOVE TI PORTERA' IL CUORE, ops il NAVIGATORE. [Si confesso, a volte le trasformazioni notturne sono state così mirabolanti che nessuno di noi sapeva dove ci avesse portato il moncone cieco di strada che ci avevano lasciato aperto, e giù tutti con il TomTom].

Forse dovrei prenderla propositivamente e pensare che David /Assessore vuole solo farmi fare brain training, anche quando chiude in un botto tutte le vie affluenti di un corso principale, lasciandomi ore in coda (che cazzo faccio David in coda per 6 ore??? il TOMBOLO???!!!, il tempo fugge e non si arresta un'ora, te l'hanno mica detto??), perché io eserciti il mio cervello a cercare alternative, mentre i neuroni appassiscono a causa dei gas di scarico...

Mah... proprio non riesco a mettere le lenti rosa. E dichiaro di fronte al popolo che vorrei David / Assessore al centro di una rotonda / tiroassegno.

Perché è assurdo mettere su un percorso di guerra / tipo Seal / gente che deve andare a lavorare per pagare le bollette. E non per lavori di ordinaria / straordinaria manutenzione stradale. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO per ArchiLavoridiDesignStradario!!!
E va bene, miglioriamo la città, ok va bene. Ma facciamolo con il cervello, coi tempi giusti.
E non arrufati come un cane invaso dalla versione pulci del circo Orfei!

Un po' di rispetto!>


4 commenti:

  1. Marò m'hai fatto tornare indietro nel tempo con questo film...c'ho i flashback di mia sorella che ci propinava i video dei Spandu Ballet e dei Duran Duran a tutte le ore...che tempi..veramente però gli anni 80 per alcune cose facevano veramente schifìo però, però, però ci siamo cresciute tutte..
    A parte questo mi dispiace per le tue peripezie stradali e lavorative..guarda io abito a Roma, esattamente a Trastevere, zona centralissima e storica dove quando io ero piccola ancora si respirava l'odore di paese con l'arrotino ,le botteghe d'artigiani e le vecchiette de Trastevere che passeggiavano. Ora ti dico che spuntano pub e ristoranti come funghi, la sera c'è la botteguccia del calzolaio..la mattina dopo ci ritrovi il pubetto fashion all'ultima moda. Qua è un caos..di giorno e di notte e continuano a costruire bar e pub che chiudono e aprono ad una velocità supersonica!!!....Credo di afferrare il tuo senso di smarrimento anche se in un contesto diverso...ti capisco!!!...che ti posso dire..that's life!

    RispondiElimina
  2. eheh.. soprattutto that's the city!!!
    p.s. cmq io il film l'avevo visto una volta sola ma mi era piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  3. uhhh, come racconti i film tu non ce n'è!! :) Noi ogni mercoledì POSTiamo nella nostra rubrica Buio in sala! un film che c'è piaciuto.. Sarebbe un onore vederti partecipare con POST così esilaranti!! ;)

    RispondiElimina
  4. @mammavirgola, sai cosa mi manca? Che una volta il film li aspettavi nella programmazione, li annunciavano la settimana prima per quella dopo. E tu aspettavi quella serata con una grande gioia. Era speciale, il sabato tornavo da scuola e alla radio sentivo la Hit Parade. La vita era scandita da ritmi umani e tutto aveva un altro sapore. E anche i commerci che ti aspettavano fedeli per la spesa, ti davano un senso di appartenenza, era come avere luoghi sicuri lungo la strada. Ti capisco bene, tutto questo manca anche a me.

    @Sibia, altro che city, un safari ecco cos'è! e i camionisti sono le belve ferocissimissime. Anche io adoro questo film, ma si che ho riprovato a vederlo da adulta... e mi sa che i miei occhi hanno perso un po' di magia, o forse avevo avuto solo una brutta giornata. :)

    @Mamma C.... davvero? Posso davvero? Ma sarebbe un onore per me! Come funziona??? Magari ti scrivo una mail, mi piacerebbe tantissimissimo! Grazie

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails