domenica 15 agosto 2010

Cartoline, come 'una volta'

Domenica 24 Ore.
Articolo di fondo
Cartoline ieri, Twitter oggi.
1870, Comune Francese, nasce la versione 0.0 dell’sms
Necessità: la posta doveva essere più leggera per il trasporto con il pallone.
Plus: costo ridotto
Minus: meno spazio per profondere la propria anima, perdita della privacy
Ma analizzando: meno spazio, si abbassa drasticamente la possibilità di dire cazzate; perdita della privacy… la perdita della privacy di una cartolina del 1870 (e di tutte le altre fino a oggi) rispetto alla volontaria perdita di privacy dei giorni nostri in Twitter o Facebook, sta come il rutto di un cardellino a quello di un T-Rex. Quindi...

Consacrazione dell’sms versione 0.0: 1889 Esposizione Universale.
Come: 300.000 cartoline con l’avveniristica Tour Eiffel in effige vengono alla luce. E se ne vanno per il mondo.

2010: la cartolina ormai ha tirato le cuoia. In tempo reale tutti informano tutti di tutto. Si è persa la poesia. L’unica cartolina che ho ricevuto da anni me l’ha spedita mia zia dalla montagna a luglio.
E in realtà era più per il gatto che per me, in quanto ritraeva un felino a lui molto simile, in una posizione da lui spesso adottata. 
Però il sottile piacere di coglierla come un frutto delizioso dalla cassetta della posta, non lo vivevo da tanto.

Oggi la cassetta della posta è un infido nido di vespe incazzate e conti da pagare: avvisi di scadenza, bollette, estratti conto, notifiche di multe e/o altri svariati accidenti.
Alcune cassette hanno incorporata anche una mazza ferrata per l’inguine, così la martellata
arriva diretta a illividirti la zona preposta.
Quando giungi chez toi la sera dal lavoro e sbignando, la vedi vuota, ti aspergi la fronte con sollievo: grazie a dio non è arrivata la rata della macchina!

Ricordo invece le estati quando, l’arrivo del postino, spesso, significava che il pensiero di un’amica o di un amico stava per raggiungermi.
Parafrasando: molte cartoline, molto onore.
La popolarità veniva misurata anche dallo spessore del mazzetto della corrispondenza estiva ricevuta.
Spesso il pensiero più recondito, ma più sincero celato dalla cartolina era: ciccaciccabù guarda dove sono, tiè rosica!
Ma, se non altro, il fetente doveva essersi recato ad acquistare l’oggetto e il simpatico francobollo, doveva essere partito da casa premunito di indirizzo (perché mica ti poteva esseemmessare per chiederlo) e doveva aver versato almeno una goccina di sudore per non fare la figura del lobotomizzato con uno stitico: Qui è tutto bellissimo!! Buone vacanze dal tuo amico Anastasio

Le cartoline mi mancano tanto, anche le lettere… e a voi?

E siccome non voglio predicare bene e razzolare male… vi ‘mando’ qualche cartolina, metto le mani avanti… sono parecchio bucoliche!
B U O N_F E R R A G O S T O_A_T U T T I

































13 commenti:

  1. sarà che sono piuttosto nostalgica, ma condivido il tuo pensiero. Adoravo le cartoline e anche le lettere... forse è perchè sono del cancro?!

    'notte cara

    RispondiElimina
  2. Non posso che condividere il tuo pensiero... ricordo con nostalgia tutte le lettere e cartoline che ho archiviato nelle scatole di scarpe e messe (aimè) in cantina: quante parole!

    Ruben

    PS: se ti vien voglia di mandare una cartolina ti do il mio indirizzo... :-D

    RispondiElimina
  3. Mancano molto anche a me. Ma più delle cartoline, le lettere.
    o ora mi emozione se, nella cassetta, insieme all'estratto conto e alla rata del mutuo, trovo Bonprix. L'evoluzione delpostalMarket. Qualcuno mi pensa...in maniera cartacea.
    È esaltante. Ecco spiegato perchè mi abbono anche alle riviste...per rivivere una botta di adrenalina

    RispondiElimina
  4. P.s. ...comunque, se vuoi, puoi cartolinare!! ;-) Fa più oiacere una cartolina di una soppressa!
    Capisc'ammè!

    RispondiElimina
  5. hai ragione. come erano belle le cartoline e le lettere poi non ne parliamo. dovevi rispondere e aspettare almeno 15 giorni (se l'altro era veloce a riscrivere) per sapere cosa ne pensasse. io con una mia amica ci siamo scritte lettere per una decine d'anni, a raccontarci dei primi amori...ora siamo su fb ma non c'è paragone. per fortuna fino al natale scorso ho ricevuto ancora qualche bigliettino di auguri...dagli zii ovviamente.

    RispondiElimina
  6. Bello questo post sulle cartoline.
    Mi associo a Ruben e se vuoi ti do anche il mio di indirizzo.
    Io da ragazzina avevo 3 "amici di penna" in varie parti del mondo con cui ci scambiavamo lettere e cartoline.
    Le conservo ancora.
    E condivido il tuo sospiro quando la cassetta della posta e' vuota :
    NO POSTA-NO BOLLETTE

    RispondiElimina
  7. Condivido, condivido....io le mie le conservo tutt'oggi nella classica scatola di scarpe e ogni tanto quando capita di sistemare e riordinare vecchie scartoffie vedersele lì, scritte e decorate con cuoricini e fiorellini ( beh erano lettere di un'adolescente!!!) mi riempiono ancora il cuore di emosssssioni passate( molto nostalgica iooooooo >.< )...

    A proposito visto che mi sono temporaneamente allontanata dal mondo internettiano credo di essermi persa qualche cosuccia....le simpatiche e bucoliche gallinelle stanno a significare che stai passando le ferie in fattoria????...no ma son belline eh!!! figurati che io son confinata in campagna.... bacione ^.^

    RispondiElimina
  8. @mammalellella, siamo anche un po' romantiche dai..

    @Ruben, io le ho archiviate in scatole che sono state lasciate a casa dei miei, lettere e cartoline elasticate anno per anno. Ccci pure l'indirizzo :)

    @bismama, anche a me lettere, lì l'impegno cresceva anche. Mi ricordo la fase della ricerca collezione della carta da lettere, che poi se era troppo bella non la volevo usare!! Ti ho capisciuta :)

    @simplymamma, vero!! io attendevo con ansia, che bella quell'attesa! Io a Natale ancora cerco di scrivere i biglietti.. però non ne ricevo quasi nessuno :(

    @Mamma non basta, cacci l'indirizzo lei!!! Io mi scrivevo con mia cugina e con le amichette del mare, forse con un fidanzatino, ma era francese, ed era bella dura la prosa!

    @Mammavirgola, come stai? Sono in montagna!!! Aria pura, cibo robusto! Anche io conservo tutto e rileggo con grande piacere e nostalgia!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. gran cosa le cartoline.. le appendevo tutte in cameretta, ma non dalla parte della foto, dall'altra. Mi piaceva di tanto in tanto rileggere le dediche.. Poi sono state archiviate in quegli album delle foto che davano i fotografi allo sviluppo del rullino.. Così potevo vedere la cartolina prescelta da una parte e dall'altra, senza doverla staccare dal muro..

    Nostalgia.. condivido..

    RispondiElimina
  10. @Mamma C, ammazza che professionista della cartolina!

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro le cartoline, sebbene una volta me ne sia arrivata una da un paese tropicale, con un virus allegato (la malaria)

    Povero postino. Lo ricorderò per sempre...

    RispondiElimina
  12. Ahahahahah...Non mi sfidi lei!!! Guardi che io l'idirizzo lo caccio sul serio (via mail) ma attendo ansiosa la cartolina! :-)

    RispondiElimina
  13. @Ruben
    @Mamma non basta
    se mi agevolate gli indirizzi in pvt vi mando carolina, domani parto per cui agevolate!!!

    @Alessandro...MACCOME LA MALARIA TRAMITE CARTOLINA???????

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails