martedì 8 giugno 2010

Partendo da una seppiolina in saldo


(la foto ha puro scopo decorativo... queste non sono le seppioline che ho adottato!!!) >>>




Il maledetto piatto con crostaceo di mezza taglia (leggasi riso nero con mazzancolle) doveva essere sostituito, non poteva solo lasciare un buco nella rastrelliera delle ricette che si rinnovano ad ogni passaggio sul fornello (leggi: l'idea di base è sempre quella, ma a volte nel frigo qualcosa c'è & qualcosa non c'è... metti questo togli quello aggiusta di sale e pepe, sfruculia con il cardamomo etc etc e il risultato è simile a se stesso ma mai fedelissimo - ma va bene così, perché la cucina in fondo è FANTASIA NO???? CREATIVITA' SUBLIME).


Girovagando tra i reparti del super arrivo al banco del pesce laddove una bella vasca di seppioline al 30% di sconto mi occhieggia molluscamente, con un'orchestra di tentacolini che mi fanno ciao! - che tenerezza, mi tocca portarle a casa,
anche perché vengon via a poco!

Le parcheggio nel frigo e le saluto dicendo: vedrete che qualcosa mi verrà in mente, non vi 'ritornerò' al mare attraverso il sifone del wc, farò in modo che il vostro sacrificio delizi qualche palato.

Il giorno seguente, dovendo sfamare una mia amica che passava per cena, ripasso dal super.
Ok, chiudi gli occhi concentrati, pensa. Con chi vuoi sposare le seppioline?

Alimenti presenti??!!! Chi vuol finire in padella con la seppiolina? SU LE MANI.
Non fatemi perdere tempo.
Alè, chi salta nel cestino? 'Nduma.

Nel cestino son saltati:

  • 1 melanzana di media taglia
  • 1 cestino di pomodori pachini
  • 1 vaschettina di olive nere cotte al forno
  • 1 mazzettino di prezzemolo fresco
  • una bottiglia di Vermentino
C a s a.
Padella antiaderente n°1: scaldo l'olio extra vergine con una manciata di sale grosso /che si squaglia che è un piacere e 2 spicchi d'aglio schiacciati/ e poi ci butto dentro  la melanzana dadinizzata,  saltelli saltelli, coperchio, fiamma bassa e le ammorbidisco il carattere. Quando la melanzana si è ammorbidita la congiungo con i pachini tagliati a metà, fiamma vivissima per ottenere dolcezza&croccantezza. E poi state li, vicini vicini per un po' che vi ammalgamate bene. (se volete levate l'aglio)

Padella antiaderente n°2: olio, olive nere e saltellare pure qui. Una volta finito il numero da circo tra i due, unisco le protagoniste LE SEPPIOLINE, moncate grossolanamente di qua e di là.
Le faccio andare a fuoco vivo e poi le ubriaco con il Vermentino. Svaporato lo spirito alcolico, proseguo la cottura per 5 minuti.

Congiungo i contenuti delle 2 padelle. Li faccio andare a fuoco bassissimo per un tempo medio.. non lo so quanto in realtà, perché piluccavo. Ho spento la fiamma quando la piluccata mi ha dato completa soddisfazione. E a quel punto giù una bella spolverata di prezzemolo lavato, mondato e tritato.

Ah si, poi giustamente ho cotto anche degli spaghetti, al dente.

Il contenuto congiunto delle due padelle e gli spaghetti si sono da subito voluti bene in modo sincero, glielo si vedeva. Compenetrati e ammalgamati a meraviglia.

Purtroppo, per loro, io e la mia amica siamo state costrette a mettere fino a questo sogno d'amore, perché siamo due egoiste affamate.
Ma è stata una morte rapida... ve lo assicuro!

5 commenti:

  1. Hahahaha Navigo_A_Vista...grazie per avermi trovata, perché io già ti IDOLATRO!
    Le seppioline che fanno ciao sono quasi più lisergiche delle caprette che salutavano la piccola Heidi sui monti!
    Anna dai capelli rossi aveva cinque grammi di felicità chiusi dentro all'anima...mi domando...tu...per scrivere in questo modo, QUANTI NE HAI? Hahahaha!

    Ritiro i moduli e m'iscrivo immediatamente al tuo blog...
    Corrooooooooo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ooooh finalmente le mazzancolle sono andate a navigare per altri mari. Così abbiamo messo fine alle rimembranze culinarie dettate dal piatto galeotto!!!
    Comunque sembrano proprio BBBONE!
    Ovviamente mi ripasso la ricetta e la propino a IlMaritoIdeale. Non ci metto peperoncino, anche se lui lo adora, giusto per non rendere la cosa troppo afrodisiaca, sia mai che mi ritrovo trismama causa abbandono di spermatozoo in corsa verso la retromarcia!!!

    RispondiElimina
  3. @Grace (ma nana)allora meno male che mi sei caduta sul post della seppia!! fiùùùùù. Grazie per avermi fatto visita e per esserti iscritta.

    Soprattutto grazie per i complimenti, dato che il tuo blog è davvero spettacolare, per me valgono doppio!

    @Bismama, BBOooNNee sono proprio BBone, confermo, se vi nasce il terzo con questa pasta lo dovete chiamare come me: Navigo_A_Vista!!! :)

    RispondiElimina
  4. @Navigo_A_Vista: Grazie dell'augurio carinissimo. Ma mi sa che declino a sto giro.

    RispondiElimina
  5. @Bismama... evvabbè pensa che nome originale che mi sfoggiavi :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails