domenica 6 giugno 2010

Mare profumo di Mare



Cerco una penna...
quando si pensano cazzate a cascata il faut  appuntarsele.
Si sa mai che i neuroni, mafiosi pentiti e afflitti improvvisamente da omertà, se le rimangino

Q U I N D I

ho il naso startufato in quella che, per questo we, si è guadagnata il ruolo di borsa da ViaggioxBeniPreziosiPOCHIMaBuoni&SoprattuttoImprescindibili
(portafoglio, carte di credito, documenti, smalto, lucidalabbra, rossetto, Elle, Kay Scarpetta, ciabattine di ricambio, felpa, maglietta di ricambio, caricatore del cellulare, iPod 60 GB, iPod touch 16 GB, carica iPod, penne, pastelli, blocco per appunti, bollette da decriptare, salviettine intime, salviettine generiche, deodorante, profumo, cerotto spray, trousse completa dei trucchi, pillola, 3 quintali di cazzi acidi etc... il minimo no? voi no? Micro pochette? Bugiardi)

Questa borsa di solito vince il premio VieniAlMareconMe, e in effetti la maledetta (fregandosene di quasi un anno passato e lavaggi vari) SA DI MARE!!!

Tutti quei poveri cretini creduloni dei miei sensi / stravolti da treni persi, indigestione di vento preso in pieno muso, spruzzi d'acqua, effetti adrenalinici da velocità, planate / si fanno destabilizzare da odori che non dovrebbero essere qui, in questo momento, in questo bar pieno di magut, a quest'ora, a questa latitudine, con quest'orizzonte fuori dalla vetrate...

E invece questi odori ci sono... è indiscutibile..

Non ho specchi, non posso guardarmi in faccia, eppure sento le mie ingenue pupille dilatarsi per assorbire il piacere del salmastro, dello iodio (le pupille si... non mangiate il mondo con gli occhi?); percettive al massimo, portano il mio cranio al di fuori del canyon della borsa, pronte ad assorbire il mare supportate dai 3 sensi restanti (il naso ha fatto la sua parte, qui ci aspettiamo di poter toccare sabbia ruvida, schiuma di onda frizzante, sentire canterini sciabordiii e cullanti flotflot e gustare il sapore di una sigaretta dopo esserci fatti i risciacqui con l'acqua di mare)

Il mio cervello che dovebbe avere più neuroni delle mie iridi, sarebbe tenuto a riportarmi in carreggiata, e invece questo accessorio inutile
/ che è ancora tutto ciapato dal capire perché
uno (di 40 e rotti anni)
ti molli dopo 4 anni
facendoti chiamare
dal padre settantenne /
visualizza - like ottuagenario afflitto da alzheimer - sensuali panorami marini, di gente mollemente stesa al sole, con la pelle bronzea, liscia, rilucente, con quella leggera patina di sale rappreso dopo l'evaporazione, con una mano puciante nel blu dipintodibloconpinnefucileedocchiali.

Eccomi mare, eccomi che arrivo... son tutta tua ... mmm, ESCHI SUBBITO dalla borsa!! Capitano STUUUUUUUBINGGGGGGGG

(suono di vinile skrecciato dalla testina please)

Palata di concime in faccia... i magut son tutti qui, fuori scorre la statale, io ho sbagliato di 1 ora il treno, le 17enni autoctone son tutte in tiro per il megarendez-vous sociale dell'ape al bar centrale della piazza principale, le 60enni pure, i maschi di ogni età /adepti del 'ndo cojocojo che tra i 'enti e gli 'anta qualcuna me la mollerà/ anche, con il ciuffo ingellazzato che manco i Duran Duran.

::::

Ebbasta porca paletta!!! L'ho già capito che la vita fa schifo, non ho bisogno dei trucchetti del Mago Silvan per farmi prendere per il culo pure dalla borsa!!! (tu borsa, per i prossimi 3 giri solo scarpe da ginnastica puteanti!)

e la penna, le si seccasse l'inchiostro ovunque ella si trovi, non è saltata fuori, x cui le cazzate le ho trascritte a memoria!!

Accidenti alla sconvolgente magia della potenza della reminiscenza olfattiva.

4 commenti:

  1. La reminiscenza olfattiva fa SPESSO brutti scherzi. Io infatti a volte sento dei profumi e i ricordi mi scorrono in testa come un trailer mandato avanti....

    Non c'è rimedio alla reminiscenza olfattiva. Si Nascone nei meandri reconditi della mente....e NUNCENIENTEDAFA'....ci devi convivere!

    RispondiElimina
  2. @Bismama, lo so lo so. E mi piace anche come effetto di solito. Ma acciderboli, mi era venuta troppa voglia di essere al mare. E invece ZAC, pellicola tagliata!

    RispondiElimina
  3. premessa :
    adoro la sigla di Love Boat e adoro il mare.
    svolgimento:
    cosa accende in me il ricordo di un profumo e/o odore?
    ecco se mi capita di captare il profumo del gelsomino ritorno indietro nel tempo, alle estati in sicilia a casa di mia nonna, alle tavolate immense, all'allegria tipica dell'estate, alle parole in dialetto, alla pasta con le sarde, alla mia infanzia e alla mia adolescenza...insomma ad un tuffo dove l'acqua è più blu!
    mammalellella
    ps. non riesco a commentare in modo diversoooo :(

    RispondiElimina
  4. @mammalella, condivido in pieno, qui non ho gradito molto perché la delusione è stata molto forte, ma quando particolari aromi e odori mi riportano all'infanzia, alla cucina di mia nonna, alla sensazione di calore e di protezione confortante sono grata di poter rivivere in modo così intenso emozioni che pure vengono da lontano nella mia vita.
    Insomma... un flash back in 3 D :)

    Grazie per la visita

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails