mercoledì 30 giugno 2010

Fiori d'acciaio (1989) - POSTi in fondo alla sala

 Sono arrivata tardi, per cui mi restano i POSTi in fondo alla sala!

Arrivo con il colpo di coda di una marmotta, anzi no, di un castoro. Bella piatta e a paletta, sintomatico di quanto me l'abbiano sfruculiata in questi giorni. Ma arrivo!

Questo film non lo vedo da tanto, troppo tempo e quindi non sono in grado di destrutturare le scene e prendere per il culo i fotogrammi... ma anche potendolo fare, non ci sarebbe niente a cui attaccarsi per esercitare della facile ironia.

Fiori d'acciaio del 1989, film con una grande potenza emozionale.

Pronti? Buio in sala? (ritengo di non fare spoiler zompando alla fine del film... vista l'età!, però considerate che è la fine del film, benché la trama sia facilmente evincibile e il plus è dato dal cast straordinario e dalla loro interpretazione)

Cominciamo da qui, dalla fine, vi consiglio di zompare al 5 minuto


Non è il solo punto del film in cui rischi di soffocarti dalle risate mentre contestualmente gli occhi annegano nelle lacrime (e per compresenza di emozioni opposte!), ed è grazie a queste donne, vere donne che sanno fare squadra, che sanno sorreggersi l'una con l'altra, ma che volendo sorreggerebbero il mondo, armate di forza d'animo e ironia.

Il cast è adamantino, sia per come brilla sia per l'inalienabile e incorruttibile forza di carattere.
Non mi era mai venuto in mente di associare inalienabile a forza di carattere, ma credo renda bene l'idea, suppongo che una persona sia davvero forte, quando niente e nessuno può sottrarle questa consapevolezza. Quindi inalienabile ci sta tutto.

Senza tema di smentita mi sento di dire che la più loffia è Julia Roberts che in questo film pare proprio una cicognona sbalestrata, mettiamola in questo modo, lei è il Botolo della situazione, ha anche un nome del put Shelby / Scialba, ma bon.

Olympia Dukakis / Claire e Shirley MacLaine / Ousier sono inarrivabili io, beh io mi prostro ai loro piedi, la chimica è talmente perfetta tra le due, raggiungono livelli tali che beh, diciamolo fanno le scarpe al 3D di Avatar, perché loro si che bucano lo schermo, e senza squassarti il setto nasale con i cropposissimi occhialini!
Vedere per credere (non l'ho trovata in italiano!! Sorry sorry)





Sally Field / M'Lynn è il collante perfetto di ogni fotogramma, situazione, sentimento espresso.
Daryl Hannah / Annelle... questa è un'ottima occasione per gustarvi la versione Water Closet della stangona bionda che si è spupazzata John John, e non dico altro.
Dolly Parton / Truvy per la fare la shampista sexy tettona ci è nata, e non dico altro.
Questo film è assolutamente da vedere.

E voglio corroborare la mia tesi, breve carrellata di frasi celebri di Shirley MacLaine / Ousier
Io non sono matta. Ho solo un umore schifoso da quarant'anni (sono io, sono io!!!!!)
OH! un vero gentiluomo! Scommetto che toglie i piatti dal lavandino, prima di pisciarci dentro!
(riferito al marito si Sally Field)
prendi la tua bibbia e ficcatela nel primo buco che trovi (alla nostra spupazzona di John John)

Beh... buona visione.. e spero tornerete a dirmi se il film vi è piaciuto, e anche se già vi piace!

eh? Uomini? Ah, si ce ne sono... ma non risultano essere funzionali! :)

Questo film partecipa a BUIO in SALA, mercoledì cinematografico di Nati per Delinquere (grazie per l'ospitalità!!!!)

7 commenti:

  1. ma che carina che sei!! film visto, rivisto, stravisto.. lo guardo sempre con molto piacere (e molti fazzoletti). La Shirley Mk Lane è divina.. e Julia Robert è deliziosa.. Gran film, gran post! Grazie!

    RispondiElimina
  2. L'altro giorno facevo zapping e guarda un pò che ti trovo..!!???..bello!!Peccato che ho beccato la fine, proprio il momento del funerale..magnifico e straziante( lo sò ma ogni volta che c'è una mamma di mezzo è la fine...mi immedesimo non poco ),e infatti la lacrimuzza m'è venuta pure solo con la fine del film...vabbè...ariBELLO!!!!

    RispondiElimina
  3. adoooroooo Shirley MacLaine, e in questo film è meravigliosa!!!!!!

    RispondiElimina
  4. uhmm sto rileggendo il mio commento.. lo ammetto: mentre scrivevo con due dita, con le altre 8 brandivo una bottiglia -vuota- di grappa.. ma come ho scritto??!!??

    RispondiElimina
  5. Questo è il classico film che trovi per caso su canale 5 facendo zapping il sabato pomeriggio...Io non l'ho mai cercato ma l'avrò visto almeno 10 volte!

    Concordo con te, la scena del funerale che finisce in "risata" è bellissima, come tutti i dialoghi al salone di bellezza e i vari punzecchiamenti tra le due strepitose Claire/Ousie.
    "...Sei un furuncolo sul culo dell'umanità!" Geniale!! :-D

    E poi...
    "Non permetto a nessuna di piangere da sola in mia presenza!"
    (solidarietà femminile, questa sconosciuta!)

    "Preferirei sempre avere tre minuti di meraviglioso ad una vita fatta di niente di speciale" (citiamo anche Julia Roberts, porella, che in questo film sparisce!in tutti i sensi...)


    Bella Alechii, la rubrica cinematografica del mercoledì mi piaaaace!!

    RispondiElimina
  6. @Mamma C x 2 ahahaha scusa, ma l'immagine di 2 dita che digitano e 8 che tengono la bottiglia di grappa vuota, sarà per sempre con me, nel mio cuore!!! Grazie!

    @Mammavirgola, siii è vero, quando lei urla che vorrebbe picchiare qualcuno fino a farlo stare male mi si smuove tutto fino nei più recondti recessi!

    @virginim, lei è stratosferica

    @Valemoon, bella li che sei approda infine su questo lido ;)
    Battute da antologia, son d'accordo con te!

    RispondiElimina
  7. Gli uomini sono sempre marginali, si punta sempre alla statuetta come miglior attore non protagonista!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails