lunedì 5 dicembre 2011

Tesoro, salviamo i ragazzi | il nuovo reality Fox

Ci vogliono un paio di premesse

Detesto i reality show / 
ho vista solo la prima edizione del Grande Fratello a spizzichi
(col cavolo che i miei avrebbero sacrificato una tv
per guardare 10 cretini chiusi in una stanza),
facendo decisamente il tifo per la gatta morta

Non ho figli, non ho studiato psicologia infantile (a parte qualche esame all'università) et similaria, ma sono stata una bambina prima e una ragazzina poi.





E forte di questa mia condizione passata, con tutto il vissuto che si porta dietro,
mi sento davvero di dire che
questo nuovo reality della Fox 'Tesoro, salviamo i ragazzi'
a me sembra, non solo una grandissima minchiata come tutti i reality,
ma anche potenzialmente molto dannoso

Intanto una breve riflessione, che forse mi farà lapidare,
sui bambini obesi:
da piccola il cibo me lo somministrava mia madre,
quantità e tipologia erano decisi dalla genitrice.
Grandi macedonie, tanta frutta, qualche torta fatta in casa erano il massimo del dessert concepito
La Nutella in casa nostra veniva acquistata per giocare a nascondino,
mia madre la nascondeva così in alto e dietro a tante di quelle suppellettili,
che quando veniva rinvenuta di solito era diventata una tavoletta di cioccolato,
oppure, se individuata, veniva sterminata da mio padre nella notte, cucchiaio da minestra alla mano.
Quando vedo un bambino di 10 anni che rotola mi chiedo quante possibilità ci siano che abbia davvero una disfunzione metabolica e quante che possa pascolare liberamente nella dispensa.

Nell'alimentazione di un bambino, credo fortemente che la responsabilità sia esclusivamente dei genitori,
e che percentualmente i bambini sovrappeso, cicciottelli o obesi che vedo siano tendenzialmente più ipernutriti (per distrazione, per sedazione da cioccolata e/o patatina fritta, per pigrizia) che con il metabolismo letargico.

Poi credo anche che a un certo punto
quando il pargolo ha il respiro di un porcellino con la sinusite al salire 2 gradini
anche un genitore pigro può prendere coscienza e correre ai ripari
Medico di base, nutrizionista, bomba al napalm nella dispensa delle merendine, adeguata attività fisica...

Ma MAI penserò che un genitore che prende atto del problema,
concepirà come unica soluzione, quella di sbattere suo figlio in video.

Cara mamma, caro papà, i ciccioni siete voi?
Non riuscite a dimagrire, oppure vi sentite che riuscirete a farlo solo apparendo in video?
Da adulti, padroni delle proprie decisioni avete deciso di sputtanarvi e fare vedere la falda di ciccia in video invece che salire sulla cyclette tra le mura di casa vostra e versare in forma privata il sudore che vi libererà dal grasso?
Bene, perfetto.
Anche perché gli adulti, sono bastardi sentimentalmente, ma in generale si fanno i cazzi loro.

Ma cosa vi ha detto il cervello quando avete deciso di sbattere vostro figlio in video??
Deliziando lui e i suoi amichetti anche del render che ve lo mostra Balena che s'è ingoiata la baleniera quando avrà 40 anni????
Davvero togliergli cheeseburger in video, porgendogli un gambo di sedano (com'è che non vi era mai venuto in mente prima come soluzione), issarlo sulla sella di una bici, a favore di camera, scalpellandolo dal divano su cui lo avete lasciato dilagare per 10 anni, vi è sembrata l'unica soluzione possibile??

Ma ve lo ricordate di quando eravate piccoli voi?
Io si,
E  mi ricordo che i bambini sono crudeli, quando si tratta di prenderti per il culo e isolarti.
Soprattutto se puzzi, se sei grasso, se hai un nome del cazzo e se non hai i vestiti giusti.

Andare a scuola diventava un tormento, io me li ricordi i compagni di classe presi pesantemente per il culo.
E oggi, nel mondo in cui le decenni sembrano modelline di 14 anni, non credo che l'usanza del massacro del diverso si sia ammorbidita...

Per cui, vi rifaccio la domanda genitori: cosa cazzo vi è venuto di testa di catapultare il bimbo cicciottello in tv, di proporre al pubblico tutta l'intimità di un processo di dimagramento, con pianti, strepiti e difficoltà annesse e connesse? Proponendo nel palinsesto l'umiliazione fisica della prole che non riesce a fare 2 metri di corsa.

Un dieta è un processo estremamente intimo, che riguarda noi, il nostro corpo e la nostra psiche.
Ho come l'idea che apparire la sera alle 21.00 su Fox mentre si trasuda sugna e dover poi entrare in classe in giorno dopo non aiuti la costruzione dell'autostima di un giovane virgulto.
Ma forse mi sbaglio.

Si beh, non ho figli, e forse dovrei star zitta.
Però ripeto, sono stata bambina, e i bambini sanno essere crudeli.
E resto convinta, che certe cose non abbiano bisogno del tubo catodico per essere risolte o diventare possibili.

Tesoro... trovate un altro modo di salvare i ragazzi.
O forse qualcuno di voi, da genitore, mi dimostrerà che il mio pensiero è sbagliato....
Ecco.

15 commenti:

  1. Io sono convinta che questi reality siano tutti finti. Lo credo anche di "SOS tata" che e' l'unico che mi capita di guardare e che trovo carino e istruttivo per i genitori. E da mamma posso dirti che il problema di un bimbo che non vuole dormire nel suo letto o che non mangia seduto a tavola non si risolve in 7 giorni :)
    Non ho visto "salviamo i ragazzi" ma concordo sul fatto che non c'e' bisogno di una telecamera per portare il figlio obeso al parco invece di lasciarlo a fare muffa sul divano davanti alla PS.

    RispondiElimina
  2. Cerco di stare attento con Edo, non sono un papà integralista (come potrei visto che faccio fatica a perdere quei 2/3 kili che vorrei e che alla sera insieme al caffè mi mangio un pezzettino di cioccolata), non vieto per partito preso, lo gratifico nella merenda del pomeriggio, ma questo me lo posso permettere perchè Edo non sta mai fermo, anche quando dorme è in movimento. E poi finchè mi mangia la frutta a fine pasto come non vedo fare a moltissimi bambini, non posso negargli qualche vizietto. L'ultimo episodio: andiamo a ritirare la paella (conosci la taberna vasca?) e il propietario lo invita a prendere un chupa-chupa; lui tranquillo e serafico: non mi piacciono grazie. Finchè non mangerà caramelle e affini sarò un papà contento dell'alimentazione di suo figlio! E' vero poi che ha un po' di pancettina come il suo papà, ma va bene lo stesso!

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Owl,standing Ovation!!!
    Io di figli ne ho 2 (il primo come sempre sostengo è un salto nel buio,il secondo un atto di fede)e ti posso assicurare che nonostante i dolci a casa mia abbondino (siamo in periodo natalizio,c'è pure il candario dell'avvento)nessuno dei due è sovrappeso..e io non è che sia un grissino.
    Devo aggiunger che accompagnandoli a scuola (A PIEDI QUANDO POSSO) e facendo fare al piccolo il piedibus,posso notare che il numero dei piccoli rotolini adiposi è decisamente in crescendo!
    Ma guardacaso sono quelli che al mattino si pappano un bel sacchettino di patattine fritte pucciate (v.d.v. pucciare,ovvero inzuppare,bagnare)nella deleteria Nutella.
    Evviva il fondente (non c'entra molto,lo so ma mi mancava!!)

    RispondiElimina
  4. La nutella a casa mia non manca mai, ma per lo più la mangia il marito. Mia figlia non mangia nessun tipo di dolciumi, al massimo i biscotti la mattina e mio figlio mangia pane e nutella a scuola per merenda. Fanno merenda alle 11 e poi torna a casa alle 14: ha bisogno di un pò di energia e poi lui è davvero un'acciuga. I miei figli stanno sempre in movimento e tra lo sport e gli amici hanno davvero poco tempo per stare davanti alla tv o ai videogiochi, per cui un pò di cioccolata se la possono permettere.
    So però di bambini le cui mamme (pigre loro per prime), li posizionano davanti ai cartoni lasciando che mangino qualsiasi tipo di schifezza: ovvio che lievitano. :-)
    Confesso però che mentre commento il tuo post sono con una busta di patatine accanto :-)
    Si deve "compensare" in qualche modo, giusto? Ti sono sembrata cicciona? :-))
    PS: riguardo alle patatine, devo dire che sono una mamma cattivissima; se le mangio mentre i bambini sono in casa vado in un'altra stanza e se proprio insistono per averne anche loro gliene do una ciotolina piccolissima da dividere in due, "perchè fanno male". Lo so, sono un pessimo esempio in questo, ma qualche errorino mi sarà concesso...:-)

    RispondiElimina
  5. @rory, ciao tesoro, io per prima sono una fogna, infatti il mio disappunto è concentrato sul fatto di mandare queste creature in video per smaltire i kg di troppo. lo trovo davvero aberrante

    RispondiElimina
  6. @ruben, @alessandro sono d'accordo con voi e sulla 'gestione' equilibrata, è che mi sconcerta il fatto di mandare i figli a un reality per dimagrire davanti al mondo!

    RispondiElimina
  7. ciao ti seguo sempre ma non ho mai commentato.ti ho chiesto però l'amicizia(si dice così?) su twitter.solo una domanda. io ho chiamato il mio pargolo quasi 16mesenne Timothy perchè il padre voleva solo e soltanto questo nome.dici che lo prenderanno in giro?secondo me sì e infatti son già iper preoccupata.
    io con lui ho il problema opposto,mangia pochissimissimo.
    valeria

    RispondiElimina
  8. Si, hai ragione, lo trovo anch'io aberrante. Già il dover spiegare a un bambino che deve mettersi a dita penso che incida non poco sulla sua psiche, figurati poi catapultarlo in un contesto simile.
    E tu sei bellissima! A mio marito sei piaciuta molto. Quando ha visto la foto ha sorriso e non mi ha chiesto più niente. Se mai dovessi farmi un amante gli dirò che sono a cena con te e invece andrò con lui. Ahahhahahh...:-)

    RispondiElimina
  9. Aprendo e chiudendo parentesi,
    mi è piaciuta moltissimo la storia della nutella che gioca a nascondino.. Evidentemente avevamo lo stesso problema, anche se in realtà a me e mia sorella non è che piacesse tutto sto granchè.. E in effetti come dici te veniva sterminata di notte da mio padre,
    ma il bello è che lo fà ancora oggi over 70.. Mia madre trova tra le provviste barattoli di dimensioni improponibili (dai 750 gr in sù perchè li danno in offerta) che vengono svuotati con studiata tecnica (svuotare dall'interno lasciando sempre uno strato marrone al vetro per evitare trasparenza) direttamente nello scaffale.. ^___^

    RispondiElimina
  10. Io la Nutella me la nascondo da sola. Pensa te.

    RispondiElimina
  11. Io penso che il Grande fratello sia un programma per dementi!!!

    Elle

    RispondiElimina
  12. Che carino il tuo blog!! :D Ti va di seguirci a vicenda? Anch'io ho un blog in cui parlo di moda, teatro, musica ecc...
    http://lapintablog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Carissima, un passaggio rapido per augurarti buone feste. A presto.

    RispondiElimina
  14. I used to watch reality shows few years ago but now, directly never watch tv! just comedy shows! :D I'm following

    Check my blog and follow me if you like :)

    xx

    www.sickbytrend.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails