martedì 17 maggio 2011

Di Paletti

Sono sempre stanca
Irritabile
Nervosa e con le palle girate
insoddisfatta e rancorosa, arrabbiata.


Insomma una porcheria di essere umano.
Mi lamento dicendo che dal 2006 la mia vita non è più stata la stessa e che non sono riuscita a fermarmi mai per fare il punto della situazione..
Nel 2005 mi sono sposata, nel 2006 ho iniziato un nuovo lavoro.
Ho conosciuto l'Srl (Stronzo a Responsabilità limitata).
Negli anni a venire, ho visto andare in putrescenza il mio matrimonio, sono diventata il giocattolino dello stronzo di cui sopra, ho mandato in vacca in mio equilibrio mentale, il mio fisico, il mio lavoro.

Mi sono separata, ho cambiato 2 lavori, ho traslocato 2 volte in due anni, sono stata definitivamente mollata dalla Merda Umana di cui sopra.
Mi è capitata la cassa integrazione tra capo e collo, e ho ricambiato lavoro.
Ho iniziato a fare la trottola in giro per l'Italia.
Cercando nel frattempo di rimettere insieme i pezzi andati a puttane della mia autostima.
E provando a non fare rinsecchire del tutto il mio muscolo cardiaco.

Troppi cambiamenti, troppi scossoni, troppo tutto.

Poi ieri mi sono fermata a pensare, e ho capito che...
ho capito che se dal 2006 sono costantemente infelice e vedo tutto intorno a me andare a schifio...
beh, allora vuol dire, che in realtà NON E' CAMBIATO MAI NULLA.

Sono cambiati gli sfondi delle mie giornate, i palcoscenici su cui mi sono trovata a recitare le mie battute.
Gli attori che hanno interagito con me si sono dati il cambio sulla scena.

Ma io non sono cambiata mai.
Sono rimasta la stessa persona, con la coazione  ripetere tutte le scelte e le azioni più sbagliate, solo travestite in diversi modi.
Mi rimetto sempre negli stessi meccanismi.
E ne soffro ogni volta più della precedente, perché l'unica cosa che quando si accumula non pesa, sono i soldi.
E quelli sono l'unica cosa che non ho accumulato. Anzi.

Un barchetta di carta in mezzo ai marosi, ero.
E una barchetta di carta (solo più spiegazzata e con numerose falle in più), sono.

Ho capito che tutto mi ferisce, perché subisco tutto.
E in realtà non mi obbliga nessuno.
Sono io, io che non riesco a mettere paletti, che mi faccio prosciugare e aspetto sempre il giorno dopo per prendere in mano la situazione.
Poi il giorno seguente arriva un altro scossone da fuori e io mi modello sulla nuova situazione, e mi dimentico che quello era il giorno in cui dovevo riprendere in mano la mia vita.

Sono passati anni.
E ne passeranno altri, se dalla consapevolezza non scaturirà qualcosa di concreto.

Amiche, Amici.
Il 12 giugno sarà il mio compleanno.
Vi chiedo in dono dei paletti.
Il Must Have della mia prossima Primavera/Estate e poi anche del mio Autunno/Inverno.
Paletti per segnare il mio territorio
Per evitare invasioni di campo
Per decorare vari deretani nemici
Per inchiodare gli stronzi in posa plastica al muro
Per ficcarli nel cuore delle mie personali sanguisughe (non si possono definire vampiri, sarebbe riconoscere troppa dignità a questa merdosissima specie di esseri umani) e vediamo un po' se finalmente se andranno in polvere e anche un po' affanculo.
Per pungolarmi a tirare dritto, verso i miei interessi personali e la mia felicità e una vita degna di questo nome.
Tanti bei paletti.

Mi fate questo regalo???

34 commenti:

  1. ...ti regalo un mazzo di paletti ben temperati...

    RispondiElimina
  2. Ecco, ti porgo questo. Pure griffato eh! mica che ti mando in giro con un paletto anonimo e magari pure scheggiato (un abbraccio)

    http://www.pabaac.beniculturali.it/opencms/export/BASAE/sito-BASAE/Utility/Immagine/index.html_1505468493.html

    RispondiElimina
  3. Ti arriverà anche il mio set di paletti. Ben rodati e tirati a lucido.... io non sono mai riuscita a usarli per bene. Sono come nuovi.

    RispondiElimina
  4. L'unico paletto che mi sento di regalarti è quello di pensare solo a te stessa e nel voler bene a quella persona che ogni mattina si guarda allo specchio senza pensare a quello che è stato e a quello che sarà, ma solo all'oggi, guardati e inizia a volerti bene, per te, lo devi solo a te stessa.

    RispondiElimina
  5. Io non penso ti servano dei paletti regalati. Tu i paletti ce li hai!
    Un po' ti conosco dai e so che se vuoi sai tirare fuori le unghi e sai fare i culi a strisce. Insomma, una bella dotazione di paletti te l'hanno data di corredo alla nascita. Devi solo imparare ad usarla.
    Qua vedo che cominciamo a essere a buon punto... vedo che le domande cominciano a sgomitare e a far venire fuori risposte. Brutte o belle, ma sempre risposte sono. E ti metti in gioco e rispondi e ti incazzi e poi capisci.
    Io lo so che basta poco, devi solo capirlo anche tu!
    Sei una forte... non crollerai! Fidati!

    RispondiElimina
  6. Niente paletti.
    Solo scavando si arriva alla comprensione.
    Solo arrancando.
    Prima o poi ti fermerai, ma non per autoimposizione.

    Sono contro corrente rispetto agli altri consigli, ma credo che chi nasce patata non possa morire carota e, pertanto, sono certa che consigliarti di svegliarti una mattina pensando solo al colore dell'ombretto da indossare è una cosa che il tuo sentire non ti donerà mai.

    RispondiElimina
  7. Sai che ho pensato un sacco di volte di chiederti quand'è il tuo compleanno?? Quel giorno c'è il referendum per il nucleare, quindi non me lo scordo di certo! I miei paletti in regalo ti arriveranno a mezzanotte di quel giorno, come faccio con tutte le persone a me care. Conosco una persona bravissima a mettere "paletti" e negli ultimi mesi qualcosa ho imparato. Ti rigirerò il favore fattomi! :-)
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. l'importante è che poi quei paletti li metti nel posto giusto a chi non ti lascia essere felice!

    Marta

    RispondiElimina
  9. Ti mando anche il mio set di paletti.. Quelli che pure io ho un sacco di difficoltà ad usare invece di piantarli bene nel c.. di miss "ma sai che questi orecchini si sono belli, ma non hai idea di quanto pesino i brillanti e stringano le molle" o di miss "perchè cavolo mi regali fiori che poi devo perdere tempo a bagnarli" o di miss " facciamo che al cinema tu vedi quel film ed io l'altro così poi ce lo raccontiamo" , visto che evidentemente ricasco sempre negli stessi punti.. Magari a te vengono più utili.. anzi ora vado in cantina ad affilarli col diamante degli orecchini..
    P.s. Sarà mica che noi dei Gemelli siamo troppo buoni..??

    RispondiElimina
  10. io penso che tu abbia semplicemente vissuto, anzi io credo che tu non abbia avuto apura di farlo, ti sei buttata dentro, e questo denota grandissima stima di se. se vuoi il paletto te lo faccio arrivare ma tienilo come cero votivo...scrivici sopra "io sono una che ha vissuto enon si è rinchiusa in schemi precostituiti" questo è sempre un rischio, ma prima o poi sarà un bel rischio, ne sono sicura. bacia dy

    RispondiElimina
  11. @Snowman: perdonami, ma in questa galassia esistono veramente miss che rispondono così????!!!

    Marta

    RispondiElimina
  12. @Marta: Probabilmente ho una specie di radar per trovarle..
    Ed ho fatto solo un paio di esempi.. Non sò se sia più da ridere o più da piangere.. Ci sarebbe anche miss " ma come la macchina non è lavata e con il pieno che devo uscire con le amiche ed oggi ho lavorato un sacco" (perchè nel frattempo io ero in crociera no..?)
    Poi dicono che uno diventa str..
    L'unica cosa che penso è che in realtà le brutte persone esistono sia da una parte che dall'altra.. ora si tratterebbe di capire perchè c'è chi le colleziona tutte e chi nessuna.. Vero navigo.. :) ?

    RispondiElimina
  13. ti giuro che sembrano battute!!! comunque ribadisco il concetto - molto fine - di prima: l'importante è che poi quei paletti li metti nel posto giusto. certa gente va solo evitata! mica devi espiare qualche colpa!

    M.

    RispondiElimina
  14. Eh magari battute.. Poi putroppo capitano momenti in cui come dice Max Pezzali c'è "il tuo secondo tempo" e ti guardi indietro per capire che ne hai fatto del primo.. Per i paletti e la penitenza in effetti all'esame di teoria passo sempre .. poi con la pratica... Alcuni pezzi qui nel blog li sento molto miei (scusa navigo non voglio rubare nulla eh! ;) ) Soprattutto la nonna veneta che ne sà (peva .. :( ) una più di me..

    RispondiElimina
  15. Scusa Navigo, torno a commentare perchè è tutto il pomeriggio che ci penso.

    Ti conosco poco, però quello che hai scritto lo riconosco. E credo che i paletti non servano. Nel senso che non li userai mai e se li userai non ne sarai contenta.

    Ci sono cose che minano l'autostima in maniera che sembra irrimediabile. Ne so qualcosa. E so che ti conosco poco per permettermi di consigliarti qualcosa, però ecco, io ti regalerei una bella dose di coraggio per perdonare te stessa.

    Come se fosse facile.

    Se ho detto qualcosa di fuori posto, scusa in anticipo. Ognuno alla fine interpreta a suo modo.

    RispondiElimina
  16. leggendoti non mi pare vero che tu non sia capace di mettere paletti. piu' che altro i paletti non servono proprio ad un beneamato, quando davanti ti trovi il re degli stronzi. per mia fortuna di stronzi ne ho incontrati pochi, ma ho sofferto la mia buona dose anch'io, perche' e' andata cosi' e diversamente non poteva andare. mi sono sentita soffocare dall'incapacita' di rigirare le cose a mio favore, finche' ho deciso di mollare tutto e ricominciare altrove. e lo so che questo si chiama anche fuggire, ma e' stata la mia salvezza.
    poi concordo con chi dice che chi nasce patata non muore carota, e si puo' anche correre via, ma mai allontanarsi da se stessi.

    sei una forza. se avessi anche solo un briciolo della tua capacita' analitica ed espressiva, me la tirerei di brutto.

    RispondiElimina
  17. Ho giusto una decina di pioli di puro frassino tedesco,mai usati...utilissimi per la caccia ai vampiri,possono adattarsi a mille usi.
    Dipinti e rivestiti convernice antitumenscente e ignifuga,levigati con carta spoltiglio 1200.
    Ti allego anche 300 metri di filo spinato proveniente da Guantanamo,modello marines,con doppia punta affilata e fornito di attacco per corrente 380 industriale.
    In un comodo pacco regalo,con fiocco rosso

    RispondiElimina
  18. fermati, cercati un bel caffè con i tavolini all'aperto , prendine uno con due posti: uno per te e uno per la scimmia. Chiacchierate, discutete, litigate, menatevi ma non ti alzare fino a che non hai trovato un accordo. dopo con i paletti vi fate le banane arrosto.

    Penta&themonkeyonmyshoulders

    RispondiElimina
  19. oh....ma che bei lettori hai???!!!!
    ognuno ha gli amici che si merita!

    Marta

    RispondiElimina
  20. una che ragiona in questo modo i paletti dovrebbe venderli e diventare ricca. ecco, a proposito di soldi.
    io di mio posso solo dirti che la vita mi è cambiata quando ho imparato ad amarmi e a capire che non era tutto brutto quello che vedevo allo specchio; sei lucidamente spietata e autoironica: capito con chi hai a che fare?
    PS: ripeti con me VA FA NGU' VA FA NGU' VA FA..

    RispondiElimina
  21. @Nanu :DDD love, meo amor!

    @stima, sei guru anche nel paletto!

    @Owl (per commento 1 e commento 2), hai abbastanza centrato il punto, in parte non riesco proprio a perdonarmi e in parte non riesco proprio a impormi. Difetto di fabbrica credo.

    @Ruben vero tanto quanto il fatto che dovrei perdonarmi, è che proprio non riesco a mettere a fuoco questi primi 'semplici' passi. Sono cosciente, ma non fattiva in questo senso.

    @Bis... grazie per la fiducia e il sostegno. Forse non crollerò ma vorrei taaaaaaaaaaanto che il panorama cambiasse

    @Eva, quindi continuo nel corso del fiume e vediamo che succede? Arriverò a un punto in cui la mutazione sarà spontanea? Cmq da patata vorrei essere cocomero nel caso :D

    @Rory, attendo consigli palettiferi!!!

    @Marta (per tutti i commenti) i paletti li ficcherei volentieri nel posto giusto, è stato gustoso lo scambio tra te e Snowman e purtroppo mi tocca dirti che di decerebrate ce ne sono a miliardi! In ultimo sono molto grata e onorata dei lettori che ho. E anche un po' incredula che abbiano così tanta pazienza con me!

    @Snowman, credo assulutamente nell'esistenza della fauna femminile che hai descritto. Io ecco, ho meno varietà a catalogo perché poi mi sono un 'filino' chiusa a riccio, ma so che ce n'è per tutti. Maschi e femmine.

    @ady, vero ho vissuto e non ho avuto paura di cambiare. Anche se a volte penso sia stata incoscienza. Ma proprio per i rischi che ho preso, adesso non vorrei 'accontentarmi' di una soluzione di ripiego solo perché sono troppo stanca.

    @cowdog, anche io vorrei 'scappare' e penso che un bel reset a olte sia l'unica soluzione. Ma non sono pronta a lasciare la mia città, casa mia i miei amici e quello che comunque mi dà conforto quando sono abbastanza lucida da poterlo accettare. C'è poco da tirarsela qui!!! :D

    @Alessandro-Merlino, non ti conosco ma ti stimo. Il tuo kit mi pare efficace!

    @Pentapata... ho l'impressione che io e la scimmia da quel tavolino non ci alzeremo mai!!!!

    @luciebasta: sarà il mio mantra!!!!!

    RispondiElimina
  22. Primo consiglio palettifero:

    Ama come puoi ma lasciati amare come sei e, soprattutto...AMATI come sei!
    Rory

    Ps: per quel poco che "ti ho vissuta", non sei poi tanto male! :-)
    Io, mi ti ci fidanzerebbe con una così. :-)

    RispondiElimina
  23. Ahahahah...
    Solo da qualche mese a questa parte...:-)

    RispondiElimina
  24. Grazie Navigo.. chissà se mal comune E' mezzo gaudio..? ;)
    io giusto per provare a pensare positivo con la scusa dell'imminente compleanno mi prenoto le ferie và.. Bisogna crearsi delle motivazioni no..?
    Tu invece comincia a pensare come vuoi riceve i paletti.. Fai un party in città o organizziamo un DHL/UPS..? ^___^ devo cominciare a scrivere il biglietto eh.. ;)

    RispondiElimina
  25. Dillo che in realtà non vuoi i paletti, ma un vampiro 17enne pallido e brillantinoso. Dillo che compi 14 anni. Che noi ce lo sappiamo. Ce lo!

    Comunque un abbraccio :)

    RispondiElimina
  26. tutti quelli che vuoi tesoro! a tratti mi sono un po' rivista, anche io spesso accomodo, per quieto vivere, e quando mi lamento so che devo prendermela solo con me stessa :( Ben venga la consapevolezza, e la voglia di reagire.
    un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  27. di legno di frassino come per i vampiri o roba di plastica design tipo Alessi ?

    RispondiElimina
  28. un paio te li do perchè ho imparato a spese mie...
    1) l'obiettivo primario è la tua felicità, elimina tutte le persone che ti contagiano amarezza,ansia,tristezza e che ti succhiano linfa...
    2)in ogni cosa tu al primo posto.
    Tanto gli altri fanno così. Tu sei mitica. Tu puoi. :)

    RispondiElimina
  29. non so quante volte son venuta a rileggerti e le stesse volte ho provato a risponderti ma cancellavo sempre tutto. secondo la mia esperienza i paletti se non li hai mai usati rischi solo di pasticciare; è il tempo che aiuta, non a dimenticare ma, a rivalutare il tutto con nuove consapevolezze che, mi pare, tu abbia già acquisito. ti son vicina e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  30. Ho un'amica natra il 12 giugno e rispondo a te, come ho sempre risposto a lei: sii più indulgente con te stessa! Perchè tu vali, come la pubblicità!

    RispondiElimina
  31. paletti, anche io ho faticato a piantarli poi l'ho fatto:
    PALETTO non faccio straordinari in ufficio perchè il capo non sa orgnaizzare il lavoro
    PALETTO non vado da mia suocera a sentire vaccate se non ne ho voglia
    PALETTO nel mio blog si parla d'altro
    PALETTO gli editori non mi tirano scema, se vogliono i miei pezzi sganciano di brutto altrimenti faccio le fotocopie e le do gratis in metro
    Non lasciare mai che gli altri arrivino a te facendo leva sulle tue debolezze!

    RispondiElimina
  32. quoto ady, non ti pentire mai di aver vissuto.
    io faccio una fatica del diavolo ma qualche paletto l'ho piantato (ma pochi, eh, se te ne avanza qualcuno lo prendo volentieri, semmai non nel deretano).
    PALETTO non vivo per lavorare.
    PALETTO nel week end non rispondo nè al telefono nè alle email. chi è amico capisce e viene direttamente a casa mia.

    RispondiElimina
  33. ciao barchetta...io non ho paletti da regalarti, ma comunque ti regalerei stimoli nuovi per giocare, energia vitale per sognare, forza per fantasticare ...con la vita...un abbraccio! nano nano :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails