mercoledì 14 luglio 2010

Sherlock Holmes (2009) ovvero 'il dinamico duo'

La trama è, bene o male, assolutamente tipica per il soggetto trattato
buoni gnocchi
cattivi tenebrosi
belle gnocche
fessacchiotti in spirito e tratti



Ma è inutile negare che questa pellicola è ben riuscita.
Da quando non è più il signor Ciccone a Guy Ritchie gli sono usciti i neuroni dalla melassa e il risultato è apprezzabile. Le sue ultime opere avevano la dinamicità di Vogue (IL ballo della Madonna, e non UN ballo un della madonna), ma qui stiamo ritornando verso movimenti decisamente più fluidi se non addirittura briosi!

(Questi) Sherlock e Watson sono estremamente fisici e al contempo celebrali in un  modo davvero stuzzicante.
Tenuto conto degli attori, Robert Downey Jr. e Jude Law, che probabilmente avrebbero potuto anche fare le capesante al gratin e un pochino di pubblico se lo sarebbero portati a casa lo stesso.
Ma ci tengo a ribatterzzarli il dinamico duo: Batman / Sherlock ovviamente dà abbastanza la merda a Robin / Watson, forse perché in questo film Jude mi risulta un po' triglia e anche precocemente invecchiato, anche se nel complesso fa perfettamente da contraltare al carattere instabile, eclettico, geniale, intuitivo del Robert / Sherlock.

In particolare adoro le scene in cui Sherlock, per affrontare i cattivi, si fa il film nella testa di quello che succederà dopo. La veloce analisi del contesto, la scelta della soluzione, l'esecuzione precisa di ogni gesto, la valutazione impeccabile di azione/reazione, la sequenza al rallenty nel suo immaginario e poi l'esplosione fulminea dei gesti nella realtà... mmm son tutta un brivido!!! (soprattutto con lui a torso nudo :D), insomma piacevoli scariche di adrenalina.

La parte dei cattivi tenebrosi e dei fessacchiotti in spirito e tratti, ve la risparmio: le presenze hanno il loro perché espletano in modo infallibile la funzione di contorno atta a focalizzare tutta l'attenzione sul dinamico duo

Ma passiamo alle belle gnocche... mmm insomma
Tiratemi le pietre se volete, ma a me Rachel McAdams/ Irene Adler pare una che gira per il mondo con una lavagna in faccia... no dai davvero, ma su quella fronte ci hanno scritto le battute di tutto il cast quando provavano le parti??!! L'hanno presa per risparmiare le spese dello screenplay? Ci deve essere un motivo pratico per forza, voglio pensarla così.
Frangia, tesoro ti prego!!!

Anche se faccio come al solito l'istrice, il film vale la pena di essere visto,  è proprio da divano e patatine e relax. Relax con brio.


Il film in questione ha avuto anche 2 nomination all'Oscar (migliore colonna sonora originale -_-; miglior scenografia), mica cotica!!!
E il bell'ometto del Robert ha vinto un Golden Globe come migliore attore in un film brillante (e allora no????, più Robert a torso nudo e con un brilluccichio di follia nell'occhio per tutti!!!)

Concluderei con una frase sherlockiana buona per tutti e in tutte le stagioni:
Non sono ubriaco, sono solo diversamente sobrio 

EH? eccheviaspettavate? Un'esternazione seria?? Da me? MADDAIIIIII

Questo film partecipa a Buio in sala, rubrica cinematografica del mercoledì di Nati per Delinquere. Ancora grazie a Mamma C e Mamma F per l'ospitalità!!!

16 commenti:

  1. Ahahah...che ti devo dire. Io gli Sherlock Holmes me li so guardati tuti proprio per la gnoccaggine dei protagonisti. Mica pizza e fichi!

    RispondiElimina
  2. che vergogna.. non l'ho mai visto.. però concordo sulla necessità della frangia della ragazzina ;)

    Che ti devo dire? Leggendo le tue "recensioni" mi si stuzzica la curiosità e devo assolutamente placarla :D

    Stasera divano e patatine..

    Grazie di partecipare all'iniziativa, sei sempre speciale!

    RispondiElimina
  3. mooolto bello questo film.. e poi, che dire, Robert Downey jr. ha sempre il suo perché!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo film! Attendo con ansia il seguito!
    Ovviamente bellissimi attori, anche se Jude Law ha dato il meglio di sé (in quanto a gnocchezza) in "L'amore non va in vacanza". Mamma mia leccavo la tv per quanto avrei voluto limonarlo! Comunque tornando seri, ti dirò che invece a me Rachel McAdams, piace e tanto. Se non l'hai mai visto guarda "Le pagine della nostra vita" (è il mio film preferito), piangi dall'inizio alla fine. Stupendo!

    RispondiElimina
  5. @Bis, bisogna avere delle priorità!!!

    @Mamma C, grazie a te, altroché!! E' un film divertente, spero ti piacerà. Io volo sempre più basso rispetto a voi :( sono un po' la sorellina scema nella scelta dei titoli :P

    @Sibia, vero! Magari distrae anche un po' dall'afa ;)


    @LTfgg... oddio io non ho bisogno di piangere ancoooooraaaa!!! Posso rimandare per un pochino?? Ti dirò, che non disprezzo la sua capacità attoriale, ma la sua fronte mi distrae tantissimo, io proprio mi disarmonizza la scena.
    Lei sarà certamente brava, peccato che la mia testa a volte sia come una conchiglia abbandonata dal paguro ...

    RispondiElimina
  6. Non l'ho (ancora) visto, ma devo rimediare, anche se il nostro Jude pare invecchiato!

    RispondiElimina
  7. @L'armadio del delitto. Purtroppo è parecchio sciupatello, il baffo e il capello più scuro non gli donano molto. Ma forse è solo colpa del look se sembra un po' appassito!

    RispondiElimina
  8. ciao ragazze, io sono davvero innamorata di jude law (potete capirlo bene dalle cose che scrivo nel mio blog) ma in questo caso Navigo ha ragione, questo look non gli dona proprio, e sfigura di fronte al fascino di Robert.
    no, il baffo proprio no.
    secondo me è al top di figaggine in L'amore non va in vacanza, devo dare ragione a Ltfgg, anche sul fatto del limonarlo...
    questo film su sherlock è davvero curatissimo, gustosissimo, ottimo per rilassarsi.

    RispondiElimina
  9. @pa, grazie della testimonianza, e di non linciarmi per aver dato della triglie a Jude!! smack!

    RispondiElimina
  10. Grazie per il passaggio, ti ho scoperto da un po' di tempo grazie alla passione comune e alla rubrica lanciata da NxD, complimenti per la verve umoristica e per le recensioni che sono spettacolari. Non ho visto questo Sherlock, ma reputo RDj un bravissimo attore e poi è di una simpatia incredibile: l'ho visto al Letterman ed è stato spaossosissimo, soprattutto per come ironizza sulla sua ex passione per la bottiglia!

    Ruben

    RispondiElimina
  11. Attendo l'uscita su scai per vederlo anch'io. Mi sono comprata anche una mega tv da 40 pollici per la camera da letto. Si vedranno bene tutti i bei gnocchi/tenebrosi, no?

    RispondiElimina
  12. l'ho visto eccezionale e...sì a quella le ci vuole una frangia!!!

    RispondiElimina
  13. @Siredward, grazie a te della visita. Lui è un personaggio molto affascinante, so che ha intrapreso un percorso ben duro per perdere certi vizietti, ma bisogna dire che la verve recitativa non ne ha mai sofferto. Giusto i set dovevano essere un po' più movimentati :)

    @Slela con un bel 40 pollici, rilassata sul lettone puntata su scai secondo me ti godrai per benino tutti i fotogrammi!!

    @mammadifretta ahahahah meno male che non la penso solo io così!! Grazie

    RispondiElimina
  14. Adoro RD jr e che dire di JL? Questo film non l'ho ancora visto ma stasera rimedio.
    Divano anch'io ma senza patatine (non mi tentate).
    Vanno bene lo stesso mela e albicocche?

    RispondiElimina
  15. @mamma non basta: cavoli ti sei proprio messa di buona volontà per la dieta! Brava.

    RispondiElimina
  16. Ebbene si. Tu non mi conosci ma quando mi metto in testa una cosa faccio di tutto per portarla a termine.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails