lunedì 26 luglio 2010

Donne / Potere / Corruzione

Arranco verso la macchina stamattina.
E' lunedì. Il lavoro attende.
Sono fiduciosa che il traffico sia benevolo stamane.
E se non lo fosse... comincio a fare pat pat al mio fegato, che si rilassasse da subito, che tanto qua, io più che la soluzione Shoon (si scrive così?) non gli posso dare.
Il cicchetto in macchina di prima mattina non è compreso nel biglietto d'andata.

Apro la macchina, salgo, siedo, accendo, autoradio > Radio24
(ci siamo chiariti no? sul fatto che io ormai sia arida come come il deserto del Gobi no? Niente musica, niente canzonette, niente di garulo)

Alessandro Milan lancia il sondaggio del giorno:
(vi metto il link per andare a votare nel caso)
Bianco o nero?

A dare il la per questo sondaggio una dichiarazione di Chicca Olivetti:
“Non è un caso che le cronache degli scandali e del malcostume politico coinvolgano esclusivamente uomini. Non c’è dubbio che la moralizzazione della politica non può prescindere da questo dato di fatto”

 Chicca... perché mettere limiti alla provvidenza?
Sarebbe davvero così? O è così perché donne al potere ce ne stanno poche?
Infatti anche lei, nel dibattito fa presente la 'poca abitudine al potere' da parte del gentil sesso.

E facciamone una questione antropologica allora!
Un po' mi incazzo.
La donna nella maggioranza delle cronache politico/corruttive recenti era in scena nel ruolo di escort.
Dall'età della pietra facciamo progressoni proprio!
A onor del vero, ora spopolano i trans, quindi forse le donne non lo annuseranno nemmeno dalle stanze del piacere, il potere (rima! ola prego!)

Divago.
Dunque... le donne sarebbero meno corruttibili.
Perché?
I difetti di fabbrica son tutti nostri ma non la corruttibilità?

Ci danno delle puttane, delle streghe, delle lunatiche, delle depresse, delle ormonopatiche, delle oche, delle pedanti, delle asfissianti, delle macchinose, complotto-addict, delle traditrici, delle superficiali, delle tardone, delle vecchie dentro, delle mai cresciute, delle sceme che si fanno prendere per il culo quando sono innamorate, delle competitive, assetate di carriera e successo.

E anche assetate di potere, sempre per la famosa invidia del pene suppongo (io non lo voglio, né in senso figurato, né in quello letterale).

Ma, non corruttubili... almeno non fino a prova contraria.

Sinceramente, pensandoci in questo momento, io non mi farei corrompere.
Troppi sensi di colpa, da sempre, per tutto, figurati per cose serie.
Ma credo che sia una caratteristica individuale.
Non del sesso.
E in ogni caso, potrei essere certa di essere incorruttibile una volta messa alla prova.
Non sono la Madonna. E nemmeno una veggente.
Posso affermare di non essere fatta così.
Ma... boh, credo che essere messi davanti alla mela abbia sempre il suo bel perché.

Siamo incorruttibili perché siamo donne? O siamo incorruttibili in quanto brave persone?

ps: altra leggenda metropolitana, pare che per gli omicidi le donne preferiscano il veleno... mah... una bella gragnuola di mazzate invece????? :-DDD

16 commenti:

  1. Partedo dal presupposto che voi donne viaggiate con una marcia in più rispetto agli uomini, ciò non mi toglie dalla testa che le donne non sono corruttibili solamente perchè ancora poche ai posti di potere. Per arrivare bisogna farsi un mazzo tanto che secondo me non ci pensano mimimanete a farsi corrompere, ma il punto sta proprio nel fatto che si parla ancora di mosche bianche. Se il numero fosse ben maggiore per non dire superiore a quello degli uomini questa statistica darebbe risultati diversi. Poi Navigo hai pienamente ragione: adesso è facile affermare di essere incorruttile, ma ppi bisogna esserci dentro e vivere quella situazione: le prospettive cambiano cambiando il punto di osservazione!

    Ruben

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Secondo me l'unico motivo per cui ci sono meno donne corrotte al potere rispetto agli uomini è solo ed unicamente per l'esiguo numero di donne. Sinceramente non vedo differenze di genere in queste cose: la differenza la fa la moralità, che poco a che fare con il genere.

    RispondiElimina
  4. sono perfettamente d'accordo con sibia, tant'è che in puglia (dove donne ai posti di comando , per volere del presidente delle regione, ne abbiamo qualcuna) si sono verificati scandali nel settore sanità che hanno interessato una donna.

    RispondiElimina
  5. Le donne sono difficilmente corruttibili perchè, se sono al potere, se lo sono guadagnato e non vedono di buon'occhio chi, per ottenere qualcosa, apre il portafoglio. Noi donne abbiamo valori più solidi e siamo ancora ancorate all'idea per cui se vuoi qualcosa te la devi sudare. Ci saranno ancora poche donne al potere, ma quelle che ci sono valgono molto di più degli uomini!
    Valeria http://www.luggageandhighheels.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @siredward grazie, è come la penso io. Soprattutto sul fatto che abbiamo una marcia in più ;) In ogni caso, scherzi a parte, voglio essere abbastanza onesta da sostenere la questione delle prospettive. Sono fondamentali.

    @Sibia, Monica anche se le statistiche non possono ancora dire la loro, sono d'accordo con voi. Dipende soprattutto dalla persona

    @Valeria, prima di tutto grazie per la visita, in secondo luogo sono d'accordo sul fatto che ci sudiamo tutto di più. Vorrei comunque mantenere aperta mente e variabili. Mai dire mai.

    RispondiElimina
  7. non so...credo dipenda comunque dalle persone

    RispondiElimina
  8. @simply, lo credo anche io. e dalle circostanze. Se qualcuna vuole mettermi alla prova con un milione di euro son qua :::)))

    RispondiElimina
  9. Mi sono accorto di aver scritto con i piedi, va bè capita, spero che il succo del discorso fosse chiaro.

    RispondiElimina
  10. Sono perfettamente d'accordo con Siredward ,troppe poche donne per fare una statistica. E' vero che abbiamo una marcia in piu' e forse piu' sensibilita' su alcune cose,politica compresa ma il potere,ragazzi, e' potere per tutti...e chi puo' dire quanta corruzione al femminile ci sarebbe se fossero di piu' le donne ad essere tentate?
    Bella l'ultima frase di Siredward...e soprattutto vera

    RispondiElimina
  11. @ruben/siredward... ti sei espresso talmente bene che tutti quotano te...che quoti me.. ma il consenso te lo pigli tu... vuoi mettere ;))) Geniaccio!

    @Mammanonbasta d'accordissimo, talmente d'accordo che senza prova del 9 non scommetto nemmeno su me stessa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Brava che ascolti Radio 24 la mattina. Io la mattina non sopporto la radio,la musica, il rumore (c'è già il cane della vicina e la vicina che urlano).

    Donne incorruttibili? Non credo, la corruzione della donne si vede di meno perché è raramente al potere, ma i colpi bassi sono la specialità di molte donne, no? Ok è un po' diverso della corruzione, ma l'uno vale l'altro.
    Invece credo che abbiano meno voglia di fare la guerra.

    Anch'io mi considero incorruttibile, e tengo questo tratto di carattere da mio padre (ci sono uomini onesti).

    RispondiElimina
  13. Invece,è triste da dire, ma credo che la corruzione sia più diffusa ed accettata in certi paesi che in altri. Arrivando in Italia, che ha una reputazione catastrofica all'estero per quanto riguarda la corruzione, mi aspettavo al peggio, ma ho scoperto che era ancora peggio! Non solo per il governo (questo lo sapevo già), ma anche per la piccola corruzione della gente normale, che non considera che l'onestà e l'onore siano legate (in Francia del nord, se si scopre che non sei onesto, non vieni più considerato degno di rispetto). In Italia, si fa i piccoli arrangiamenti con la coscienza, e nessuno non si scandalizza. Mi sembra che chi governa non sia così diverso del cittadino medio: è solo più potente.

    RispondiElimina
  14. @L'armadio del delitto, ... brava mica troppo è che in macchina da sola per quasi un'ora non ho molte alternative e copre il rumore del traffico :(

    Anche io penso sia la percentuale di donne al potere a fare la differenza.
    E credo dipenda dall'essere umano in questione.

    Cavoli, quello che dici mi fa davvero molto dispiacere. Che tristezza avere una brutta reputazione e che tristezza ancora più grande che la reputazione peggiori una volta toccata con mano.

    Hai detto giusto: piccoli arrangiamenti di coscienza e siccome è un fenomeno diffuso sta diventando quasi scontato.

    Grazie per il tuo commento mi ha fatto molto riflettere

    RispondiElimina
  15. Brutta reputazione per quanto riguarda la corruzione, non per tutto! I francesi adorano la cultura italiana, ma sanno che ci sono grandi problemi di corruzione.
    Vabbé in Francia abbiamo altri problemi di cui non andiamo fieri!

    RispondiElimina
  16. @L'armadio del delitto, diciamo che ciascuno ha le sue. Però essere riconosciuti per la leggerezza di coscienza non è tra le migliori...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails