lunedì 5 luglio 2010

Alice in Wonderland c'est moi

Sono stata al mare questo week end.
Nel ruolo del Mitile Ignoto, mi sono francamente prodotta in una performace che non ha nulla da invidiare ai pluridecorati da Oscar.

Ogni muscolo esprimeva lassismo cronico con brio soporifero, ma viralmente contagioso.
Le sinapsi erano rimaste direttamente in città, non volendo turbare in alcun modo il microclima spongiforme che si sarebbe creato nella scatola cranica e che le avrebbe comunque portate in una fase terminale

In acqua ho fatto il morto che manco un cadavere del Pleistocene avrebbe potuto tenermi testa.
La Venere del Botticelli sarebbe stata umiliata dal mio sorgere dalle onde, pochi strisciano con tanta grazia.

Insomma è un dato di fatto, la Cozza nel suo ambiente naturale dà il meglio di se. E scusate se è poco, mi ha fatto tanto bene all'autostima.

Comunque il mio problema più grosso, non è essere cozza, ma essere Alice in Wonderland.
Ieri torno, salgo, disfo il valigino e mi appresto a sciacquare i panni nella Whirpool (alcuni nel blog, altri nella Whirpool... succede), 3 bei carichi divisi per colore materia e zozzume (non erano solo del mare, contava anche la settimana trascorsa).

Dalla finestra del bagno sento delle voci stabilmente allocate sotto in strada, embè?? direte voi, embè il mio è un microvicolo pedonale, di fronte ho un convento di suore che alle 17 credo si corichino e quindi il vocio non sciamante non aveva ragione di esistere.

Ormai gattara e portinaia mi sporgo: un Lui e una Lei giovani, belli, snelli e cicognoni sono acculazzati sull'asfalto. Devo dire che ho subito avuto un moto di stima per Lei, che in micro short strofina il deretano sul cemento (io da zitella acida avrei spruzzato l'ammoniaca con contorno di amuchina, prima di procedere con una nuova mano d'asfalto e FORSE sedermi).
Loro appolaiati, immemori del caldo, delle pipì e pupù dei canidi residenti nelle vie vicine, vicini vicini e dialoganti. (ho fatto una foto ma non so dove l'ho salvata, appena la trovo la aggiungo al post).
Le gambe lunghe di Lei graziosamente intrecciate sfiorano quelle di Lui, tutto proteso a cogliere ogni minima parola della sua bella, avido, interessato di quanto costei avesse da dire.

Non capisco una beata madonna di quello che dicono perché la lavatrice va e comunque non voglio PROPRIO PROPRIO farmi i fatti loro. Rientro.
Dopo quasi un'ora vado a stendere, quaquereggiano ancora dalla via, controllo sian sempre Loro.
Son Loro son loro, sempre in dolce colloquio. Io che sono una fava di donna e ci spero sempre, rientro commossa da come il desiderio di stare insieme in un angolo apparentemente appartato (ahahaha tenere sempre conto che ai piani alti potrebbe esserci un avvoltoio con il cornetto acustico che mira la preda) faccia ignorare l'umidità al 3000 %, il caldo porco e appiccicoso, gli odori poco invitanti che salgono dal pavimento stradale.

Me ne vado sospirante per la casa lanciando uno sguardo d'intesa all'aMicio e mi perdo via in 300 cose essenzialmente inutili.
Altra fine centrifuga, altro stendimento panni. Occazz' ancora qua stanno?? E vabbè, sono 2 ore che provo a farmi i beneamati fatti miei, ma loro insistono, non si smuovono, mi sfruculiano e quindi che devo fare??? Li accontento.

Spengo la radio e cerco di rubare qualche parola (si lo so, sono una schifosa, ma speravo di raccattare una qualche speranza nella rinascita di un sentimento degno, pur preparandomi a soffrire, perché comunque sono mica troppo stabile!)

Mi protendo, trattengo il respiro (magari parleranno di cose di scuola, delle vacanze, magari domani Lei parte ed è l'ultimo pomeriggio che passano insieme, quando ti sembra di avere pochissimo e nello stesso momento tantissimo tempo da passare insieme, poi la lontananza etc etc), con gli occhi da Alice in Wonderland mi sporgo e....

'Ma no, senti, sto cercando di spiegarti da 2 ore. Non è che non mi piaci, ma forse non mi piaci poi così tanto. O per lo meno non mi piaci talmente da ritenermi impegnata con te proprio adesso che le vacanze sono alle porte. Ti ho fatto una proposta. Riparliamone a settembre' 

Alice sta per franare giù dalla finestra. EEEEEEEEEEEEEEEEEE? Questa è la graziosissima dalla caviglia fina, che intreccia le chiome con magico appeal????
TI HO FATTO UNA PROPOSTA??? O Santo Venceslao. Nooooooooo la transazione amorosa negli adolescenti nooooooooooooo

'Ma, non capisco, quindi adesso fino a settembre che siamo? Come ci comportiamo?'

'Fino a settembre siamo due amici che escono, parlano, etc però non voglio assolutamente prendere al cun impegno. E in ogni caso devi capire che settembre non è vincolante. Non è che a settembre ci mettiamo insieme. A settembre riconsideriamo la cosa e se nulla è cambiato nel frattempo vediamo. E' tutto chiaro?'

Mascella mia dislocata senza possibilità di ritorno nella corretta posizione. E' TUTTO CHIIARO????!!!

Lui: 'Certo'

Ah, Certo dice il Pischello.
A quel punto si mettono a parlare ad minchiam di tutt'altro. Transazione d'affari conclusa.
Io rientro completamente sconfitta.
Cercavo un po' poesia, e dolcezza almeno in due esseri così giovani. E invece NISBA.

Per favore, qualcuno mi faccia sapere se c'è un oasi del WWF per le Alice come me.
Oppure qualcuno mi adotti a distanza... non lo so...
Che amarezza.

28 commenti:

  1. Cara,
    quando trovi l'oasi, fammelo sapere che sono sicura troverebbero posto anche per una Pollyanna come me!
    baci
    B.

    RispondiElimina
  2. Cara,

    sarà fatto senza tema. Se la trovi prima tu, fischiami per favore che arrivo!

    RispondiElimina
  3. Beh, da un lato apprezzo la sincerità di lei. Quantomeno ha ammesso i suoi limiti e li ha esposti in modo chiaro e conciso. Oddio, calcolando la durata dal colloquio, magari proprio conciso no, però chiaro.
    Se tutte quelle che mi hanno giurato eterno amore avessero avuto la stessa capacità di autoanalisi, magari adesso crederei ancora nella coppia.

    RispondiElimina
  4. @Dario, io lo trovo triste. Triste triste. Se non hai impeti sconsiderati almeno a quell'età...se a quell'età ti ritrovi seduta nel vicolo per ore devi provare qc di più altrimenti vatti a fare un giro da un'altra parte. Eppoi no! Già fa schifo da grandi, almeno sotto i 20... Mah

    RispondiElimina
  5. Mi verrebbe da dirottarti sul mio post "Less love, more porn", tanto per cambiare. Che si divertano adesso che ancora possono farlo, che siano sinceri, che si sfoghino per benino prima di lanciarsi in relazioni amorose. Non può fargli altro che bene. A meno che tu non gli auguri di passare un'adolescenza in mezzo ai sensi di colpa per le loro naturalissime pulsioni, of course.

    RispondiElimina
  6. Oddio, io questa conversazione la vedrei tra due adulti. Anche abbastanza paraculi.
    Ma tra due adolescenti...
    Senza poesia poi....anche no!!!
    Cioè ma dove sono finiti i tempi in cui quando quello della classe accanto ti passava davanti anche solo per andare a fare pipì tu svenivi e nonostante non t'avesse cagata neanche di striscio eri lì, ore, durante la lezione di fisica, a fantasticare e disegnare cuoricini sulla smemoranda??

    Dove sono finit??
    Dove?
    Queste cose mi inquietano. Se anche per gli adolescenti, l'amore diventa una transazione....che palle!
    E lei che gli dice, in pratica, "se trovo meglio scopo perchè non sono vincolata, altrimenti amen e torno da te che malaccio non sei" lui risponde "certo???????"

    Ma certo che?
    CERTO che ti mando a passeggiare con la borsetta roteante e il fuocherello di pneumatici....e pure lo shorts. Ma ti regalo una spiaggina così non posi le regali chiappe sull'asfalto!

    Eh, lo dico sempre io. Avrei dovuto essere maschio, sai che risate!

    RispondiElimina
  7. ma perché non ti dai una bella svegliata e basta??!! Aspetti gli 80anni per farlo?

    RispondiElimina
  8. Mio caro Anonimo, se svegliarsi significa accettare con squallore "questo" beh, mi trasferisco in Wonderland purio!

    RispondiElimina
  9. Bismama, in tutta sincerità io invece ammiro la ragazza. Vedila come ti pare, ma mi sembra un atteggiamento estremamente maturo.
    Probabilmente non sarei così tanto schifato dalle donne e dai rapporti di coppia, se avessi conosciuto tutte donne come lei.
    Al contrario, mi hanno giurato e spergiurato tutte eterno amore e dedizione, per poi comportarsi nello stesso modo.
    Se è l'ipocrisia e la leggerezza che chiediamo, allora va bene, ma credo che ammettere i propri limiti e accettare le proprie pulsioni sia solo un bene.

    RispondiElimina
  10. @Dario: io non chiedo ipocrisia e leggerezza ma coerenza. Questo comportamento, invece, mi sembra l'apice dell'opportunismo!!
    Sincera è sincera, ma anche troppo paracula. E daje!

    RispondiElimina
  11. @Dario: non direi "maturo", direi "disincantato", che è qualcosa che a quell'età non dovresti proprio essere. Ma un po' di sano cuore-amore-farfallenello stomaco-brividiperuna parolaounosgurado, no??!!
    Poi io direi pure "cinico e baro", ma questo è perchè io sono Pollyanna e credo ancora nei prindipi azzurri e nelle principesse rosa...
    B.

    RispondiElimina
  12. Erano principi, ovviamente... dei "prindipi azzurri" meglio difficare!
    B.

    RispondiElimina
  13. Ma lei è appunto coerentissima, per come la vedo. Si rende conto di non essere pronta per una relazione, ma che in fondo il tizio le interessa. Invece di mettercisi insieme e cornificarlo oppure mollarlo dopo che lui si è cotto, gli dice come stanno le cose.
    A costo di risultare noioso, fossero state tutte così, quelle che ho incontrato, ora sarei pronto al matrimonio invece che pronto alla fuga ogni volta che mi si avvicina una donna che mi sembra minimamente interessata a qualcosa che va oltre il contenuto dei miei boxer.

    RispondiElimina
  14. diffidare...scusate...è il caldo...

    RispondiElimina
  15. @Dario proprio non posso lasciarmi convincere, stiamo parlando di massimo 16enni. Io non ho mai fatto promesse di amore eterno a 16 anni, non dichiarate, ma in quel momento ci credevo. Almeno a quell'età devi poterti lasciare andare del tutto a un sentimento e pensare che un mondo magico si celi dietro di esso, lasciare che le farfalle ti invadano lo stomaco.

    Io non sono come quella ragazzina nemmeno ora, nonostante le mazzate e il fatto che sarebbe meglio non fossi una povera rincoglionita. Spero che qualcuno arrivi a darmi torto. Perché questa non è Wal Street, e avrei trovato più normale si struggessero per la ontananza che forse l'estate stava per imporgli. Ma questo no. E mi spiace per loro.

    @Bis e Anonimo Pollyanna, sono allineatissima con voi.

    @Anonimo che mi consigli di svegliarmi, perché non vai a farti un bel giro in un silos di pollina?

    RispondiElimina
  16. Nooooo! Ma porello!!!! La foto sembrava pure una di quelle da diabete: lei superultrafescion con la borsa di starbucks e lui che con la punta delle dita le sfiora le gambe, facendo un mezzo cuoricino (CI HO VISTO PURE IL CUORICINO!) ohmmmamma!

    RispondiElimina
  17. @Lfgg veeeeeeeeeerooooooooooo una tristezza infinita. Secondo me si è preso una mazzata mai vista. Gli è toccato fare il duro, ma io ho sentito chiaramente la nuova voce baritonale che sfoggiava recedere per un attimo allo stato di voce bianca. Porello

    RispondiElimina
  18. :( mi hai illuso per tutto il post.. iniziavo a credere.. poi.. che mazzata sui denti!!

    RispondiElimina
  19. @Mamma C, a me lo dici? a me che sono abrasa per ogni dove e ogni quando e pure ogni perché???!!! A me lo dici. Che amarezza guarda, ti capisco tanto.

    RispondiElimina
  20. Ah la dura legge della domanda e dell'offerta della ggiovane milanese quotata in borsa! E' naturale che in periodi di turbolenza di mercato e di estrema volatilità non si possa investire che a breve e brevissimo. L'estate è il momento migliore per poter presentare il proprio prodotto su nuovi mercati e, per poter mantenere la propria quota di mercato, è necessario sezionare i mercati tenendoli rigidamente separati. Così la giovane Brianzola deve continuare con il "celhosoloioepuredoro" finché sfila nei vicoli della monaca di Monza, per poi passare ad un più generoso "ladoatuttitrannecheaquellichemiconoscono" quando la passerella si sposta in costa azzurra o anche solo a Rapallo. E così lo stesso prodotto può apparire un top di gamma oppure votato al mass market a seconda della collocazione geografica e del desiderio strategico di penetrare il mercato di riferimento.
    Cara, ai tempi di Silvio quella che hai visto è pura poesia!! Un consiglio per il giovane investitore però è di rigore: prima delle ferie è meglio capitalizzare i guadagni e limitare le perdite, le peggiori inculate i piccoli investitori le prendono a ferragosto quando tutti sono distratti e i grandi speculatori possono agire indisturbati!

    RispondiElimina
  21. ma che dite l'amore non è un conflitto d'interessi
    LEI AL 70% NON è CHE NON VUOLE IMPEGNARSI ed è opportunista,NON VUOL FARLO CON LUi con qualcun'altro avrebbe le farfalle nello stomaco! semplicemente NON GLI INTERESSA MAGARI SON AMICI E non ha le palle per dirglielo chiaramente :D un classico...

    RispondiElimina
  22. @Mamo... bellissimo e veritiero quadretto, ma ripeto che quello che mi lascia di palta è la mancanza dell'innocenza a quell'età. Tutti gli scenari che dipingiamo noi sono reali o plausibili, però per persone che dovrebbero avere maggiore esperienza di vita. Non per due pischelli!! Lo so che il mondo è cambiato però...

    @Francesca C, forse (quindi Dario avrebbe torto, perché lei non sarebbe davvero sincera e lascerebbe acceso un finto lumino di speranza) però devo dirti che dal tono freddo e distaccato che aveva a me pareva bella tranquilla e senza peli sulla lingua. Una che potrebbe dire tutto. Ma forse mi sbaglio e la poverina si stava arrampicando sugli specchi per salvare capra e cavoli...

    RispondiElimina
  23. io non posso fare a meno di ricordare i miei sedici anni, e anche i dicioto, e anche i venti, sospirare e non invidiare per nulla questa specie di ragionierini moderni, tutti fashion e ipad... ed ho solo 32 anni eh! mica 80!
    io stavo le ore a parlare di nulla e di tutto, sul bordo di un marciapiede, e sono state conversazioni e sguardi e tutta una serie di cose con cui non sto a tediarvi che questi non san nemmeno cosa si perdono!!!!
    siamo stati l'ultima generazione che faceva lunghe telefonate dalle cabine per strada, sotto casa, la sera... questi discorsi nostalgici comunque non portano a nulla e non servono, perchè si può essere romantici anche oggi, anche - e sopratutto - a milano.
    sono che loro, questi nuovi strani alieni - sono interessati alla cosa? o hanno già capito tutto prima di noi e stanno saltando a piè pari tutta questa fase? c'è qualche sedicenne in ascolto?

    RispondiElimina
  24. @pa, io credo che si perdano davvero tantissimo, non si rendono conto neanche cosa e quanto. Non li invidio, mi piacciono pure poco a dirla tutta. E preferisco ricordare i miei tremori di mani, e il cuore in gola e le farfalle nello stomaco. ciaps

    RispondiElimina
  25. ai miei tempi c'era una sola parola per definire lei, e non credo sia pubblicabile
    e un'altra per definire lui, anche questa poco carina da scrivere
    ommamma O_O

    RispondiElimina
  26. @Claudia-cipi... mi sa che i tuoi tempi erano anche i miei :) Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti. Sono la ragazza ritratta nella foto che ha fatto la Sig.ra Navigo.
    Mi sono riconosciuta dalle scarpe mie e di quel coglionazzo del mio quasi ragazzo.
    No, il fatto è che lui mi tampina continuamnete, e io non riesco a togliermelo di dosso. Non è che non mi piace, però non è nemmeno che mi dispiaccia così tanto. Insomma io c'ho sedici anni, mica mi ci devo sposare con questo. E poi gli puzza il fiato.
    Voi ci andreste con uno che gli puzza il fiato e quando uscite non offre mai?

    RispondiElimina
  28. Anonima ragazza di 16 anni, quello che stai facendo si chiama giocare con i sentimenti degli altri.
    Non ti piace ma non ti dispiace, e siccome ti sbava dietro te ne tai approfittando per tenertelo buono di scorta se non trovi di meglio.
    Non mi sembra un comportamento onesto, non trovi?
    Gli puzza il fiato, ti da fastidio che non offra (e perchè mai poi dovrebbe offrire? perchè è uomo? ah, ma se vuoi il maschilismo poi devi prenderne pregi e difetti, quindi lui offre ma tu devi fare la calzetta in casa), lo chiami "coglionazzo" e dici che ti "tampina". In pratica non ti piace. Ma non glielo dici chiaramente e continui a tenerlo legato a te. Per quale motivo? A me ne viene in mente solo uno e non è affatto lusinghiero.
    Hai 16 anni, non sei una bambina, stai per diventare adulta e certe cose le puoi capire benissimo, se vuoi, e puoi anche prenderti le tue responsabilità. Le persone non sono giocattoli e non si gioca con i sentimenti degli altri: se vuoi stare con lui per provare a costruire una vita insieme ti prendi l'impegno e lo porti avanti, se no lo lasci libero.
    Non sai come farlo? Basta dirglielo: "non voglio stare con te e non voglio ferirti usandoti come tappabuchi" non ci vuole tanto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails